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Systema Compagnia di Assicurazioni S.p.A.


Via Senigallia n. 18/2 - 20161 Milano


E-mai info@systemassicurazioni.it


Telefono (+39) 02.64021


Fax (+39) 02.64023158




Se sei cliente di una banca partner, contattaci direttamente tramite la tua banca.


INFORMATIVA AI SENSI DELL'ARTICOLO 13 DEL D. LGS 196/2003


Il trattamento a cui saranno sottoposti i dati personali che Lei ci fornirà ha unicamente lo scopo di permettere ad Systema Compagnia di Assicurazioni S.p.A., Titolare del trattamento, di rispondere alle Sue domande, dubbi, richieste di chiarimenti, o per accogliere i Suoi suggerimenti.
I Suoi dati non saranno soggetti a diffusione e potranno essere conosciuti da nostri collaboratori specificatamente autorizzati a trattarli, in qualità di Responsabili o Incaricati.
Lei ha diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati presso di noi e come vengono utilizzati; ha inoltre il diritto di farli aggiornare, rettificare, integrare o cancellare, chiederne il blocco ed opporsi al loro trattamento qualora effettuato in violazione di legge (art. 7 D. Lgs. 196/2003). Titolare del trattamento è Systema Compagnia di Assicurazioni S.p.a. (www.systemassicurazioni.it) con sede in via Senigallia 18/2 - 20161 - Milano.
Per l'esercizio dei Suoi diritti, nonché per informazioni più dettagliate circa i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che ne vengono a conoscenza in qualità di Responsabili o Incaricati, Lei può consultare il sito internet www.systemassicurazioni.it oppure rivolgersi al “Responsabile per il riscontro agli interessati” presso Systema Compagnia di Assicurazioni S.p.A. – via Senigallia 18/2 - 20161 – Milano - e-mail: privacy.systemassicurazioni@unipol.it


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Assistenza Clienti


Il servizio Assistenza Clienti di Systema Compagnia di Assicurazioni è a tua disposizione al Numero Verde 800 551 144 per ogni informazione o chiarimento sulle tue polizze (Lun - Ven 08.30-19.00 - Sab 09.00-13.00).


Il servizio Assistenza Clienti può essere Contattato per iscritto tramite lettera, fax o e-mail all'indirizzo sotto riportato.


Ricordati che nella richiesta dovrà essere sempre indicato cognome, nome, data di nascita, domicilio, recapito telefonico, divisione della Compagnia e numero di polizza/sinistro.


Ufficio Assistenza Clienti


Via Lorenzo il Magnifico, 1
50129 Firenze
Fax (+39) 800.371445
E-mail: assistenza.clienti@milass.it


N.B. per la nostra Compagnia non possono essere considerate valide eventuali disdette ai contratti assicurativi e, in genere, manifestazioni di volontà contrattuale pervenute via e-mail tenuto conto dell'impossibilità di imputare con certezza la suddetta comunicazione all'effettivo contraente di polizza.


Per informazioni sulle procedure di reclamo ti invitiamo a visitare la sezione Servizio Reclami dove è illustrata la procedura reclami da seguire per assicurarti un migliore servizio.


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Reclami in merito al contratto o ai sinistri


Se sei insoddisfatto rispetto a un contratto o a un servizio assicurativo ricevuto oppure sulla gestione di un sinistro, puoi presentare un reclamo formale alla nostra Compagnia presso:

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. - Reclami e Assistenza Specialistica Clienti
Via della Unione Europea, 3/B - 20097 - San Donato Milanese (MI)
Fax: (+39) 02.5181.5353
Indirizzo di posta elettronica: reclami@unipolsai.it


Per poter dare seguito alla richiesta nel reclamo dovranno essere necessariamente indicati nome, cognome e codice fiscale (o partita IVA) del contraente di polizza.


Se l’esito del reclamo non ti soddisfa, o non hai ricevuto riscontro nel termine massimo di 45 giorni, puoi rivolgerti ad IVASS, Servizio Tutela del Consumatore,
Via del Quirinale 21, 00187 Roma, telefono 06.42133.1.
I reclami indirizzati per iscritto ad IVASS devono contenere:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato alla Compagnia e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Per la risoluzione della lite transfrontaliera di cui sia parte, il reclamante avente il domicilio in Italia può presentare il reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito internet http://ec.europa.eu/internal_market/fin-net/members_en.htm chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.


Si ricorda che nel caso di mancato o parziale accoglimento del reclamo, fatta salva la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria, il reclamante potrà ricorrere ai seguenti sistemi alternativi per la risoluzione delle controversie:

  • procedimento di mediazione innanzi a un organismo di mediazione ai sensi del Decreto Legislativo 4 marzo 2010 n. 28 (e successive modifiche e integrazioni); il ricorso al procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale; a tale procedura si accede mediante un’istanza da presentare presso un organismo di mediazione tramite l’assistenza di un avvocato di fiducia, con le modalità indicate nel predetto Decreto;
  • procedura di negoziazione assistita, ai sensi del Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 132 (convertito in Legge 10 novembre 2014 n. 162); a tale procedura si accede mediante stipulazione tra le parti di una convenzione di negoziazione assistita tramite l’assistenza di un avvocato di fiducia, con le modalità indicate nel predetto Decreto;
  • procedura di conciliazione paritetica, per controversie relative a sinistri R.C. Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro, rivolgendosi ad una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema, con le modalità indicate sul sito internet della Società www.systemassicurazioni.it;
  • procedura di arbitrato ove prevista nel contratto.

A tal fine puoi utilizzare l'apposito modello di presentazione dei reclami collegandoti al sito IVASS.


Clicca qui per consultare il Rendiconto Annuale sulla nostra attività' di gestione dei reclami.


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